shoulder
new_line
new_line
first
second
third
Al di la della Luna; Beyond the Moon; Astrophotography; Astrofotografia; Danilo Pivato
 
Astrophysical Data: Planets & Stars by Kenneth R. Lang
Springer-Verlag New York, Inc. 1992

 

 
pagg. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
 
 

 

Numeri, numeri e numeri; tanti numeri e tanti dati. In sostanza Astrophysical Data: Planets & Stars è un libro composto per il 94% da numeri che sono i protagonisti e il principale contenuto di quasi tutte le pagine del volume che però, in più di una circostanza, torneranno utili, anzi utilissimi. Si può dire in pratica senza esser smentiti che sia tutto lo scibile, trasformato in cifre, del nostro Sistema Solare e della nostra Galassia.

Questo spesso volume dunque raccoglie una enorme quantità d'informazioni distribuite su 936 pagine (!) con riferimenti che vanno dalle costanti fisiche fondamentali ai dati orbitali degli asteroidi principali, dei gruppi di asteroidi, alle comete di speciale interesse, le "split Comets", le comete Sun-Grazing, alcune comete a lungo e corto periodo; dagli sciami meteoritici, ai satelliti di tutti i pianeti. I capitoli relativi alla Terra e ai pianeti comprendono, ad esempio: dati sui campi magnetici, masse, dimensioni, velocità di rotazione, dati sulle orbite e sugli anelli per quei pianeti che li hanno. Sempre riguardo i pianeti sono elencate tutte le caratteristiche delle loro atmosfere, le loro forze gravitazionali le pressioni e le temperature superficiali. Altri capitoli trattano del Sole, della Luna, delle stelle in generale, delle stelle più brillanti e vicine, stelle Wolf-Rayet, stelle magnetiche e stelle attive. Per quanto riguarda gli oggetti del cielo profondo sono inclusi i dati relativi agli ammassi stellari e ammassi globulari, regioni di stelle in formazione, nebulose ad emissione, nebulose a riflessione, nebulose planetarie e residui di supernova. Sono inclusi anche dati su stelle darf, pulsar, buchi neri candidati, sistema binario interattivo, stelle simbiotiche, supernove e le sorgenti a raggi x e raggi gamma. Insomma vien da dire realmente: di tutto e di più!

Compilato dall'autore di: "Astrophysical Formulae", questo libro è un riferimento per gli astronomi, gli astrofisici, i planetologi, per gli astrofili e per chiunque abbia bisogno di aggiornare le informazioni e cognizioni su tutti gli oggetti contenuti e conosciuti nella nostra Galassia. Molto approfondite le pagine sulle referenze poste alla fine del libro. La data di pubblicazione risale al 1992, quindi alcune informazioni potrebbero risultare datate ma, secondo il mio modesto parere, le differenze fra i nuovi e i vecchi dati sono talmente esuguie, da far risultare il libro non proprio datato.
Per questo libro ci sarebbe dovuto essere un secondo volume, parte II, che avrebbe dovuto fornire dati numerici su Galassie e il restante Universo. Ma da 25 anni a questa parte nulla è pervenuto: che l'autore nel frattempo ci abbia ripensato?
 
     
 
 
 
08 Novembre 2017
 

Titolo: Astrophysical Data: Planets & Stars
Autore: Kenneth R. Lang
Edizione: Springer - Verlag New York, Inc. 1992
Lingua: Inglese - Pagine: 936
Prezzo: 109 $ - Novembre 2017

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Photo: Danilo Pivato © Copyright: - Images & texts 2017 - All rights reserved
 
 
 
 
 
Since: 01/01/2004
 
       
 
Since: 01/11/2010